Diamanti sigillati e garantiti

 

Il Diamante. E’ la pietra preziosa per eccellenza, la più richiesta e commerciata. La sua genesi è in seno a rocce ignee, in condizioni di temperatura e pressione elevatissime. La trasparenza dei bei diamanti è perfetta e la lucentezza tipicamente adamantina. Sono durissimi ed inalterabili, essi vanno lavorati e tagliati con la loro stessa polvere. Assieme alla durezza ed all’inalterabilità sono le proprietà ottiche che fanno del Diamante la pietra più splendente. Il valore dell’indice di rifrazione  è il più alto fra tutti i minerali preziosi ed il potere di dispersione è pure elevato. Per tutto ciò il “fuoco” di queste gemme è meraviglioso.

 

Il taglio dei Diamanti è reso agevole dalla perfetta sfaldatura dei cristalli secondo le facce dell’ottaedro, a tale operazione seguono quelle della “sbozzatura” e della “politura”.

Le forme di taglio sono: a “Brillante” o Tondo (il più diffuso e splendente), a “Rosa”, a “Smeraldo”, a ”Stella”, a “Goccia”, a  “Marquise”, a “Baguette”, a “Carré” e “Navetta”.

I giacimenti principali sono quelli di: Sudafrica, Africa sud-occidentale, India, Sud-America, Australia, Cina e Russia.

Raccomandazioni: Fate esaminare periodicamente il Vostro gioiello nel nostro laboratorio. Controlleremo, gratuitamente, lo stato dell’incassatura e soprattutto lo sottoporremo a pulitura con spazzole a motore e lavaggio in apparecchiatura ad Ultrasuoni. Tutto ciò lo farà tornare come nuovo e Vi permetterà di godere della sua lucentezza originaria.

 

 

“Diamante da investimento” è il termine che viene dato al Diamante quando viene utilizzato come bene rifugio, reale e tangibile, garantito da certificazioni internazionali. Il Diamante appartiene alla categoria degli “Investments of Passion” come l’arte, i gioielli, gli orologi e i vini da collezione. È un prodotto da investimento a lungo termine utile per diversificare il portafoglio finanziario. Storicamente il Diamante si è sempre rivalutato andandosi ad affiancare all’Oro come bene rifugio per eccellenza. Come un qualsiasi “Bene di consumo” il diamante da investimento in tutta Europa paga l’IVA (in Italia 22%). Deve essere acquistato presso operatori seri e trasparenti e l’acquisto richiede attenzione alla qualità, al prezzo e alle garanzie offerte dal venditore.

Anche se venduto attraverso canali finanziari come le banche il “Diamante da investimento” non dispone di un prospetto informativo e non è regolato da normative specifiche come avviene per la compravendita dell’Oro. Non produce rendimento, non ha cedole come le obbligazioni, non distribuisce dividendi come le azioni. Rispetto ai prodotti finanziari più classici non esiste una quotazione uficiale o un fixing. Esiste un prezzo confermato ogni giorno attraverso gli scambi di milioni di US$ che avvengono al livello del mercato all’ingrosso tra gli operatori ad Anversa, Mumbai, New York, Hong Kong, Ramat Gan, Shanghai in diretta correlazione con quanto avviene a livello del mercato al dettaglio. Queste quotazioni si trasferiscono nel “Rapaport Diamond Report” che è il “Listino Prezzi” più autorevole di riferimento all’ingrosso per i diamanti tagliati e utilizzato su scala mondiale. La quotazione è in dollari americani. Lo scopo primario dell’Investimento in Diamanti non è quello di arricchire il patrimonio bensì di proteggerlo dalle turbolenze guardando al lungo periodo. I Diamanti sono destinati a mantenere il loro valore nel tempo perché, per la loro rarità, la domanda supererà sempre l’oferta. Si tratta perciò di un investimento che protegge il capitale di chi lo sceglie. Investire in diamanti significa anche tesaurizzare ovvero conservare e valorizzare il proprio patrimonio nel lungo periodo. Il “Diamante da investimento” deve essere sempre accompagnato da un certificato rilasciato da un istituto gemmologico che attesti le caratteristiche delle cosiddette “Quattro C” (Clarity – Cut – Carat – Colour).

Un “Diamante da Investimento” acquistato nel nostro negozio sarà sempre accompagnato da un “Certificato di Garanzia” rilasciato solo ed esclusivamente da enti ed istituti prestigiosi. Abitualmente trattiamo pietre certificate “I.G.I.” (International Gemological Institute) e GIA (Gemological Institute of America) con iscrizione a laser sulla corona della pietra  (Laserscribe).

RIMELLA Rag. Fabrizio

 

 

Top